Strade Maestre è un progetto educativo incentrato sullo svolgimento di un anno scolastico itinerante al fine di coinvolgere giovani del territorio in un processo di crescita partecipato e cooperativo ed è rivolto a ragazzi e ragazze che devono iscriversi alla terza classe o alla quarta classe della scuola secondaria di secondo grado.
Il progetto prevede la partecipazione di 15 giovani provenienti da tutta Italia che si trovano nello stesso momento del proprio percorso scolastico. I ragazze e le ragazzi, in accordo con le famiglie, partono per studiare nove mesi lontano da casa e vivere uno straordinario percorso di apprendimento attraverso il viaggio. I giovani sono accompagnati per tutto il percorso da cinque guide-insegnanti e durante tappe specifiche da altri insegnanti ed esperti. Insieme formano un gruppo in cammino formato da 20 persone che dà vita a una comunità di apprendimento, condividendo il rispetto reciproco, lo spirito di collaborazione, la volontà di crescere lungo la strada, valorizzando le specificità di cui ciascuno è portatore.
Il progetto è attualmente in fase di elaborazione: il primo anno scolastico inizierà nel settembre 2024, al momento sono aperte le preiscrizioni, il primo momenti di incontro tra le famiglie e la scuola, e nel mese di marzo apriranno le iscrizioni.
Una parte del percorso è già programmata nei dettagli, altre tappe sono in via di definizione.