Il progetto agisce in un contesto, quello dell’Emilia Romagna, caratterizzato da una fervente attività di cooperazione tra tutti i membri della comunità educante al fine di fornire ad ogni alunno e alunna gli strumenti idonei per affrontare le sfide della contemporaneità. Il lavoro si basa infatti su una sinergia ed un dialogo continuo sviluppando processi di riflessione e azione fondati sull’ innovazione e l’inclusione e sui valori comuni di etica e qualità.
La strategia di innovazione si basa su di un processo di collaborazione dell’intero ecosistema educativo territoriale, partendo da dirigenti, docenti, educatori e professionisti della digital transformation, aggregati attorno a obiettivi di innovazione e inclusione e a valori comuni di etica e qualità. Il metodo utilizzato “Learn Unlearn Relearn (LUR)” è basato su di un processo di apprendimento significativo centrato sull’esperienza e progettato e valorizzato da un coordinamento scientifico sulla base delle ultime ricerche in ambito neuroscientifico. L’obiettivo è quello di garantire un cambiamento nell’approccio della vita, della scuola e del mondo del lavoro e fornire skills pratiche che afferiscono ad ambiti insoliti e innovativi.
Il progetto ha riscontrato un notevole successo sul territorio coinvolgendo più di 6000 studenti e studentesse e più di 8000 docenti. L’impatto è stato notevole e variegato e ha permesso attraverso workshop nelle scuole e attività di consulenza di raggiungere una diffusione capillare e sistemica. Strumento particolarmente apprezzato inoltre è stato il magazine online all’interno del quale vengono pubblicati periodicamente articoli su tematiche attuali e legate al mondo del digitale e delle rivoluzioni in atto nella nostra contemporaneità.