Casco Learning agisce in un contesto, quello dell’Emilia Romagna, caratterizzato da una fervente attività di cooperazione tra tutti i membri della comunità educante al fine di fornire ad ogni alunno e alunna gli strumenti idonei per affrontare le sfide della contemporaneità. Il lavoro si basa infatti su una sinergia ed un dialogo continuo sviluppando processi di riflessione e azione fondati sull’ innovazione e l’inclusione e sui valori comuni di etica e qualità. Aluisi Tosolini in qualità di coordinatore del comitato scientifico ne assicura la rilevanza del lavoro a sostegno di un’innovazione di sistema.
Aluisi Tosolini è scrittore di numerosi volumi. E’ un filosofo dell’educazione ed ha messo in pratica, tramite il suo lavoro come Dirigente Scolastico del Liceo Bertolucci di Parma e come co-fondatore del movimento delle Avanguardie Educative, il pensiero della scuola come “intellettuale sociale”. Infatti nel pensiero e nelle pratiche innovative attuate da Aluisi Tosolini la scuola è e deve essere un luogo aperto alla comunità, un centro di saperi dove sperimentare cittadinanza attiva. Fra le metodologie sperimentate in Italia da Aluisi Tosolini risulta senza dubbio il “service learning”. Attualmente, come coordinatore in Casco Learning, ha la possibilità di costruire nuove innovazioni nel territorio di Parma e in tutto il paese.
Aluisi Tosolini è molto conosciuto sia nel contesto dell’editoria scolastica dove ha potuto documentare il suo pensiero (è infatti autore, fra gli altri, di volumi quali “Scuola Bene Comune” e “Atlante delle religioni. Storia, tradizioni e simboli spiegati a ragazzi e ragazze”), sia nel contesto della formazione professionale tramite l’esperienza di co-fondatore del movimento delle Avanguardie Educative dell’INDIRE e alle esperienze formative presso ad esempio DeA Scuola. Il pensiero e le opere di Aluisi Tosolini sono conosciute anche nel contesto del terzo settore.