L’ISI Pertini si trova in un contesto educativo in cui la scuola è sempre più chiamata a rispondere alle sfide della società moderna, preparando gli studenti e le studentesse per un mondo del lavoro in continua evoluzione e in cui le competenze tecniche e digitali sono sempre più centrali. Il Pertini è un Istituto Tecnico Economico per il turismo, un Istituto Tecnologico per la Grafica e Comunicazione e un Professionale Servizi Commerciali per la Web Community e ha attivi corsi, in collaborazione con la Regione Toscana, per le qualifiche e i diplomi di estetista e acconciatore. Come scuola fondatrice del Movimento delle Avanguardie Educative, da tempo ha ripensato il «fare scuola» in termini di tempo, spazio e didattica e ultimamente anche di valutazione, in modo da scardinare il modello trasmissivo del sapere, sfruttando le opportunità offerte dai nuovi linguaggi digitali. In questo modo sono stati migliorati gli ambienti di apprendimento e favoriti il potenziale creativo degli studenti e delle studentesse e dei docenti, per progettare percorsi educativi personalizzati con attività laboratoriali che risultino fondamentali per assicurare il successo formativo di ognuno/a.
La strategia di innovazione adottata dall’Istituto punta sull’utilizzo di metodologie didattiche innovative, come il problem-based learning, il project-based learning e l’apprendimento cooperativo, coinvolgendo i discenti attraverso l’utilizzo di strumenti digitali come tablet, computer e piattaforme online più vicini alle esigenze della modernità. Punto fondamentale dell’intero processo è stata la creazione di una rete di collaborazioni con le imprese del territorio al fine di garantire opportunità di formazione attraverso l’organizzazione di stage, tirocini e percorsi di alternanza scuola-lavoro. In modo particolare attraverso i fondi del PNRR sarà possibile acquisire tecnologie per ogni singolo studente e studentessa direttamente in classe e permettendo loro di utilizzare una biblioteca diffusa e nuovi laboratori MAC (per la stampa, per la web radio e per la WEB TV). La scuola si rispecchia nell’ultima definizione data a seguito della riforma dei centri professionali, un luogo territoriale per l’innovazione, punto di riferimento per enti e aziende e per alunni e alunne consapevoli, dotati di competenze spendibili nel mondo lavorativo o universitario. Tra le sperimentazioni di Avanguardie Educative l’istituto è capofila nell’utilizzo del CDD, del Service Learning e del MLTV. Inoltre, durante il periodo dell’emergenza sanitaria, che ha messo in crisi la valutazione puramente sommativa, è nata una riflessione a livello di collegio dei docenti su una valutazione che si adattasse al modello didattico laboratoriale e per scoperta. Da qui la strutturazione di rubriche che tenessero conto oltre che delle competenze disciplinari acquisite anche di quelle di processo e trasversali e la sperimentazione di una autovalutazione e valutazione tra pari come parte integrante dei moduli di orientamento di 30 ore.
L’ISI Pertini è un istituto che ha ottenuto negli anni differenti risultati positivi in termini di innovazione ed ha ricevuto riconoscimenti nazionali, tra cui il Premio Scuola Digitale 2022. Il successo delle proposte nasce da un processo di documentazione delle proprie attività volto a monitorare e valutare in itinere possibili difetti e miglioramenti delle attività proposte. I progetti sono resi pubblici attraverso i canali social della scuola, tra cui svolge un ruolo centrale il blog dell’istituto, luogo di condivisione di articoli e approfondimenti sulle attività innovative svolte annualmente. Grazie agli investimenti del PNRR saranno inoltre avviate azioni di divulgazione attraverso nuovi laboratori al fine di sviluppare una web radio ed una WEB TV interna all’istituto. Gli impatti raggiunti dalla scuola sono stati resi evidenti negli ultimi anni dai risultati di fine anno ottenuti da parte degli studenti e studentesse evidenziando un minor numero di sospensioni del giudizio ed un aumento delle promozioni all’anno successivo a seguito di un coinvolgimento degli alunni e delle alunne, i quali hanno dichiarato ai aver aumentato la propria autostima, apprezzamento e appartenenza all’istituto. Tali successi sono stati documentati attraverso questionari e feedback form. Diversi progetti sono stati, inoltre, replicati a livello interno e territoriale collaborando con gli stakeholders locali, profit e no profit, e svolgendo un ruolo fondamentale come polo PNSD e come scuola di riferimento per azioni di replicabilità attraverso la piattaforma Moodle Forsteam.