La convinzione di Alessandro è che la rivoluzione digitale della scuola italiana debba passare attraverso la formazione e l’aggiornamento continuo dei docenti sull’utilizzo delle principali piattaforme di didattica digitale. Per questo motivo Alessandro si occupa di formazione online degli insegnanti, in particolar modo sull’utilizzo di Google Worskapsce for Education.
L’obiettivo di Alessandro è quello di formare ed aggiornare i docenti sull’utilizzo delle piattaforme digitali, in particolare di Google Workspace for Education, per aggiungere valore all’esperienza di apprendimento degli studenti, affiché questa sia il più coinvolgente possibile. Alessandro offre corsi di formazione gratuiti sull’utilizzo di programmi e app utili sia per studenti sia per docenti per acquisire competenze pratiche. Inoltre, Alessandro incoraggia l’utilizzo didattico anche di altri strumenti digitali e lo svolgimento di attività di apprendimento stimolanti ed inclusive.
Alessandro ha una community online formata da 11 mila followers su Instagram, 80.000 iscritti al suo canale YouTube attraverso il quale ha già pubblicato 250 contenuti, tra brevi video, dirette ed episodi di podcast che generano mediamente migliaia di visualizzazioni. Questo notevole seguito sui principali social media e social network testimonia l’utilità della sua attività di formazione dell’ecosistema educativo e l’apprezzamento da parte del pubblico.