edulia è un nuovo marchio, ma affonda le proprie radici nel lavoro dell’Istituto Treccani per fondere insieme tradizione culturale ed innovazione nella realizzazione dell’obiettivo di diffondere conoscenza che sia universalmente accessibile.
edulia si presenta come una piattaforma di educazione digitale, interattiva ed intuitiva, che presenta un’ampia offerta di corsi online, gratuiti o accessibili tramite una formula ad abbonamento. La partecipazione ai corsi, che trattano argomenti che spaziano dalla A alla Z, prevede il rilascio di un attestato finale certificato Treccani. Infatti, la strategia di innovazione di edulia consiste proprio nel saper coniugare un approccio innovativo all’apprendimento, facile e divertente, alla qualità ed autorevolezza del sapere tradizionale. Inoltre, edulia offre una piattaforma di didattica digitale per le scuole e costituisce un ecosistema di apprendimento per tutta la comunità educante.
Dal 2021, sono stati attivati più di 300 corsi online, per un totale di più di 400 ore di formazione. Per l’erogazione dei corsi, sono state coinvolte più di 240 persone tra docenti, esperti ed eccellenze culturali, di cui il 40% è costituito da donne.