Evento internazionale sulla gender equality che coinvolge 10 città italiane per avvicinare le ragazze alla tecnologia, e al mondo dell’innovazione. In ogni città 100 ragazze delle superiori durante la giornata lavorano su un progetto IT e hanno la possibilità di confrontarsi, durante il panel, con role models con ruoli apicali in brand internazionali (le responsabili di Sky, Google, IBM, Fastweb, Engineering etc) Il progetto ha il patrocinio del Parlamento Europeo. Il progetto mira ad abbattere il significativo divario professionale di genere nel settore hightech con un progetto dalla duplice valenza. Da un lato vuole avvicinare quante più ragazze (più di 100 in ogni città) al mondo IT, attraverso un progetto tecnologico che le vede cimentarsi in una sfida affascinante; dall’altro lascia spazio ad un confronto sulle tematiche della gender equality in un panel composto da role model con ruoli apicali nel mondo dell’imprenditoria, rappresentanti istituzionali e aziendali.
hackher_ persegue ideali di inclusione combattendo ogni forma di discriminazione di genere e si rivolge a chiunque creda che sia importante lasciare alle nuove generazioni una società fondata sulla gender equality. Le ragazze coinvolte hanno l’occasione unica di vivere in prima persona la nascita e lo sviluppo di un progetto tecnologico, rovesciando la falsa credenza per cui le materie STEM sono solo appannaggio maschile, così che la scelta del percorso universitario sia il risultato di una reale inclinazione personale capace di infrangere il glass ceiling e gli stereotipi di genere.
Tutte le attività e il loro sviluppo sono documentate per creare articoli che vengono poi inseriti nel sito ufficiale hackher_.