Il progetto nasce dalla volontà di ampliare l’offerta formativa e facilitare l’apprendimento tramite la transizione digitale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il modello metodologico Edu-social Algorithm si prefissa l’obiettivo di convertire le aule in ambienti di apprendimento virtuali attraverso lo sviluppo di una comunità di pratiche dentro i social network della Generazione Z, Alpha e di quelle a venire. Il fine è quello di trasformare i social network da strumenti di distrazione a strumenti di apprendimento innovativi, potendo essere utilizzati per creare comunità di pratiche virtuali, in cui docenti e studenti possano collaborare e condividere contenuti educativi.
La strategia d’innovazione si basa sullo sviluppo di programmi formativi personalizzati e distinti sulla base del target di riferimento; formazione per gruppo docenti, formazione istituto scolastico, formazione individuale. Tali programmi si concludono con una fase seminariale preposta alla condivisione dell’esperienza di applicazione del metodo Edu-social. Quest’ultimo, facilita la co-costruzione sociale degli apprendimenti attraverso nuovi vettori didattici come gli smartphones ed i social media nonché permette, all’interno delle comunità scolastiche, di creare delle microcomunità che condividono e scambiano contenuti mediaeducativi.
Vengono supervisionate e monitorate in maniera costante le realtà che abbracciano il modello Edu-social, per lo sviluppo e la diffusione della comunità di pratiche e di apprendimento Edu-social Algorithm.